Al via il “Distretto delle donne in Umbria” una vera e propria rete delle aziende agricole al femminile. Monica Dialuce eletta Vice presidente regionale.
E' Veronica Lazzara la nuova Presidete Donne in Campo Umbria eletta il 24 Febbraio scorso dalla VI Assemblea Elettiva delle Donne in Campo umbre riunita per rilanciare rinnovare l'attivita' dell'Associazione femminile Cia. L'Assemblea, molto partecipata, è stata caratterizzata da un forte entusiasmo e voglia di proporre iniziative e attività da condividere con le altre aziende per mettere in piedi una vera e propria rete ed offrire servizi in un'ottica di reale e concreta collaborazione.
Dalla vita metropolitana milanese alla campagna di Umbertide. Veronica Lazzara è oggi titolare dell’Azienda agricola Valle del Tevere con il titolo di educatrice di fattoria didattica e operatrice sociale. Qui alleva polli da carne e ornamentali, cavalli purosangue (come il campione italiano del derby nel 2017) e cani di razza Labrador, oltre a qualche ettaro di seminativo. “Il mio primo obiettivo -dice- è quello di costruire un rapporto diretto, fatto di costante dialogo, tra noi imprenditrici agricole del territorio, così da creare una sorta di Distretto delle donne in Umbria, dove la parola d’ordine sia multifunzionalità, ovvero quello che io non posso offrire al mio cliente con la mia azienda, può offrirlo una collega con la sua impresa: ad esempio un agriturismo connesso ad altre attività, come le passeggiate a cavallo nel mio caso, o la visita in vigneto con degustazione di vino in altra azienda magari. Così da creare un’offerta sempre più completa e funzionale. Solo unendoci possiamo crescere”. Il Covid, secondo Veronica, ha amplificato il divario tra generi anche in agricoltura. “Noi donne e mamme abbiamo dovuto destreggiarci tra le nostre aziende e le conseguenze della pandemia, la gestione dei figli con le scuole chiuse in alcuni periodi è stata molto pesante, e l’isolamento nelle aree rurali si è acutizzato con la soppressione di alcuni servizi di trasporto. Molte donne, in emergenza Covid, hanno dovuto scegliere tra famiglia e azienda, questo non è più accettabile”. Monica Dialuce è la nuova vice presidente Donne in Campo regionale: da sempre ai vertici del Corpo Infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana, già Commendatore della Repubblica Italiana e titolare dell’agriturismo ‘Poggio del Vento’.