CHI SIAMO

Donne in Campo-Cia è l'Associazione italiana di imprenditrici e donne dell’agricoltura, riconosciuta sul territorio, presso le Istituzioni nazionali, europee ed internazionali e apprezzata dai cittadini che conoscono i mercati agricoli con le loro eccellenze del gusto e le tante altre iniziative innovative.

 L'Associazione crea ‘reti’ di donne sul territorio rurale, tesse relazioni tra le aziende e costruisce comunità e gruppi locali. Il connubio straordinario tra donne e agricoltura passa attraverso l’amore per la terra, l’attenzione alla salubrità dei prodotti e ai processi produttivi, attraverso l'impegno a tramandare le culture locali alle nuove generazioni e nell'innovazione, caratteristica determinante dell'imprenditoria femminile.

Le Donne in Campo intendono ristabilire un sano ed equilibrato rapporto con l’ambiente e una piena e libera espressione delle capacità imprenditoriali delle agricoltrici e degli agricoltori italiani. Sono impegnate nella valorizzazione di tutti i metodi di produzione agricola ecocompatibili con particolare attenzione alla salvaguardia della stabilità e alla fertilità dei suoli. Allo stesso tempo vogliono introdurre con la ricerca innovazioni culturali, di processo, di prodotto e di diversificazione delle attività aziendali a integrazione del reddito. Sono impegnate a trasmettere alle nuove generazioni i valori dell’agricoltura con le fattorie didattiche, ad offrire le loro aziende per l’accoglienza degli anziani, dei disabili e degli emarginati, delle donne in difficoltà a difendere l’agricoltura di montagna. Sono impegnate a costruire asili nelle aziende dove insegnare ai bambini il valore dell’agricoltura e dell'ambiente e ad offrire catering agricoli alle vicine città.

Essere "Donne In Campo", insomma, vuol dire essere donne innovatrici, donne intuitive, donne intelligenti, donne che vogliono fare insieme nuove esperienze di cooperazione!

Cosa facciamo

L’Associazione Donne in Campo, nata nel 1999, è componente della Confederazione italiana agricoltori ed è presente nel territorio italiano con gruppi attivi di imprenditrici.

Essa opera per l’integrazione di genere nel settore agricolo, fattore chiave per uno sviluppo rurale sostenibile e per adeguare in tal senso la legislazione. Attraverso gruppi attivi di imprenditrici e funzionarie promuove l’imprenditorialità femminile, sostiene reti di donne, assiste e forma modelli o alleanze di imprenditrici e organizza iniziative miranti a migliorare lo spirito imprenditoriale, la professionalità e la sicurezza delle donne nelle zone rurali e favorirne l'inserimento negli organi direttivi di imprese e associazioni. Sviluppa intese e collaborazioni con le associazioni femminili del mondo agricolo, del mondo imprenditoriale, dei settori economico e sociale, con particolare riferimento a quelle delle piccole e medie imprese a livello territoriale, nazionale ed internazionale. Ma soprattutto elabora una "visione" di genere dell’agricoltura italiana e del suo sviluppo, dello stato dei territori e delle culture rurali in un’ottica di preservazione e innovazione della straordinaria cultura agro-alimentare italiana.

L’Associazione Donne in Campo è impegnata a costruire "reti" di imprenditrici agricole per tessere relazioni tra le aziende e costruire comunità. Il logo Donne in Campo, il papavero con la spiga che ormai da anni caratterizza le iniziative dell’Associazione, costituisce un segno identitario, simbolo dell’appartenenza alla rete.



English Version

DONNE IN CAMPO - WOMEN ON THE FIELD

The Italian Farmers Confederation promotes and organizes the commitment and the specific representation of farm businesswomen and of women interested in farming, through the Association called “Women on the field” ( Donne in Campo). The Association is present at national, regional and local level.

In line with the European guidelines, it is convinced that the integration of women in the rural sector is a keystone strategy for the sustainable economical growth and rural development. Through active groups of women farmers and employees, Donne in Campo promotes the work of businesswomen, supports their networks, assists and creates alliances among them, promotes initiatives aimed to improve their capacities and skills in rural areas, as well as making easier for them to become members of the executive board in companies and associations.

Moreover, the Association is engaged in the maintaining of rural traditions in order to preserve the land, the environment, the biodiversity and to develop social services in rural areas. Donne in Campo organizes workshops, bazaars, local markets, training courses and other public initiatives.

Donne in Campo’s women farmers contribute to reinforce the multifunctional model of Italian agriculture:

- are more present in high-value-added productive sectors, such as the wine growing sector, where the Italian female workforce constitutes up to 35% ;

- pass down farming and gastronomic traditions to future generations (through teaching farms);

- develop territorial differences and productive specialties ( organic and niche products);

- expand the productive sphere to caring environments (social farms, farm kindergartens);

- establish a profitable relationship with the city ( farmers’ markets);

- promote the territory and a knowledge of farm products through agritourism: over 40% of farms that offer agritourism are run by women, producing a yearly turnover of around 500 million euro.

Donne in Campo is also represented at international level in: 

 Copa Women’s Committee in Brussels and

 World Famers Organisation (WFO)