L’Associazione Donne in Campo-CIA, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall’ONU il 25 novembre di ogni anno, ha invitato i cittadini ad acquistare o regalare una piantina: un gesto “green” per sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza. La violenza sulle donne è il frutto della cultura della morte contro la cultura della vita, della rottura degli equilibri e della logica della sopraffazione che ancora oggi mette in pericolo la convivenza pacifica e gli equilibri naturali del pianeta. Donne in Campo Toscana invita l’opinione pubblica a prendersi cura di una piantina quale azione simbolica del “coltivare” rispetto e sostenibilità, contro ogni discriminazione e violazione dei diritti umani.
In Italia l’agricoltura è sempre più femminile ed è proprio dall’agricoltura che le donne lanciano un appello sul tema della parità di genere e della cultura del rispetto, per un settore primario che sia sempre più inclusivo e che permetta ad ogni donna di affermarsi, di lavorare, di fare impresa. Perché il lavoro, per molte donne, rappresenta la più importante risorsa utile per emanciparsi e uscire da situazioni di ricattabilità.
Questi gli Appuntamenti:
- Sabato 23 novembre in Piazza dei Vicari - Scarperia (FI), si è svolta la vendita di pansè il cui ricavato è stato devoluto all'Associazione AVO (Volontari Ospedalieri) che tra le diverse attività di volontariato, consegna anche parrucche alle pazienti oncologiche.
- Il 25 novembre a Siena, presso La Bottega della Spesa in Campagna, c'è stata la vendita di piantine in collaborazione con l'Associazione "Donna Chiama Donna" che si occupa del contrasto alla violenza di genere dando accoglienza e protezione alle donne e minori nativi e migranti, vittime di violenza fisica, psicologica, economica e sessuale.
- Mercoledì 27 novembre 2024 al mercato contadino di via Cavour a Empoli.
- Sabato 30 novembre 2024 al mercato contadino di piazza Alberti a Firenze a sostegno di AVO Firenze ODV e Associazione ASTRO Onlus.