Clima, ambiente e reddito: donne, giovani e pensionati per il futuro dell’ agricoltura
Si è svolta presso l’Agriturismo Sperone a Leonforte, in provincia di Enna, il 25 Giugno scorso, un’interessante iniziativa delle tre Associazioni di persona ANP, AGIA E DONNE IN CAMPO di Cia Sicilia. Il convegno ha trattato i temi legati alle difficoltà sociali dei pensionati ma anche alle difficoltà di insediamento e di formazione dei giovani in agricoltura ed alle peculiarità del lavoro delle donne in agricoltura.
Dopo i saluti ai partecipanti del Direttore di Cia Sicilia Salvatore Maimone e del Sindaco di Leonforte Piero Livolsi, sono intervenuti il Presidente nazionale Anp Alessandro Del Carlo che ha sottolineato la pericolosità dell’autonomia differenziata per i tanti risvolti sociali, il Presidente nazionale Agia Enrico Calentini che ha evidenziato il valore della conoscenza e della formazione per i giovani e la Presidente nazionale Donne in Campo Pina Terenzi che ha condiviso il valore delle imprese agricole femminili vocate alla multifunzionalità e alla sostenibilità.
Nel prosieguo dei lavori, dopo l’intervento di Donatella Vanadia di Donne in Campo regionale la Presidente Donne in Campo Sicilia Rosa Giovanna Castagna si è soffermata sul ruolo che le Associazioni di Persona svolgono nell’organizzazione ed auspicato che il loro attivismo sia rivolto maggiormente alla cittadinanza e ai consumatori sui temi dell’organizzazione. Tale apertura alla società -ha concluso- vede le donne dell’agricoltura particolarmente vocate.
Il Presidente Cia Sicilia Graziano Scardino, concludendo i lavori si è soffermato sull’attuale stato di crisi dell’agricoltura isolana causata della perdurante siccità affermando che “l’attuale crisi climatica se non adeguatamente affrontata cambierà la fisionomia dell’agricoltura siciliana”.
L’iniziativa si è conclusa con un ‘Agriaperitivo’ a base di prodotti delle aziende CIA Sicilia