NEWSLETTER N. 3/2023 (NOVEMBRE)


IN DUEMILA IN PIAZZA CON CIA AL GRIDO “NON TOGLIETECI IL FUTURO!”

La mobilitazione a Roma “Prezzi alle stelle, agricoltori più poveri”. Rincari fino al 500% dal campo alla tavola, è ora di un reddito giusto. La partecipazione delle Donne in Campo!

Oltre duemila agricoltori a Roma per dire, con Cia, “Non toglieteci il futuro”. Il 26 Ottobre la manifestazione nazionale della Confederazione ha riempito Piazza Santi Apostoli e le vie del centro di tantissimi produttori e allevatori arrivati da tutt’Italia, con cartelli e bandiere verdi tra cui tante donne con le bandiere delle Donne in Campo, per protestare contro una crisi che, dal campo alla tavola, sta portando i prezzi alle stelle e rendendo gli agricoltori più poveri. Per Cia, i conti non tornano e serve subito quel piano agricolo nazionale sempre annunciato e mai realizzato, che rimetta al centro l’impresa e il suo reddito.

Continua a leggere: https://www.donneincampo.it/news/titolo/in-duemila-in-piazza-con-cia-al-grido-non-toglieteci-il-futuro


L'INTERVENTO DI PINA TERENZI ALLA MANIFESTAZIONE CIA ‘NON TOGLIETECI IL FUTURO’ 

- ROMA 26 OTTOBRE 2023- Piazza SS.APOSTOLI

Pubblichiamo di seguito l’intervento della Presidente Donne in Campo Pina Terenzi alla manifestazione Cia del 26 ottobre

“Buongiorno a tutti, saluto questa bella piazza, le tante Donne in Campo che portano la nostra bandiera e gli agricoltori che hanno scelto di essere presenti oggi per sostenere la nostra agricoltura, che è la vita di tutti e per tutti!

Siamo qui, chiamati dalla nostra Confederazione per parlare di futuro, purtroppo ci siamo trovati nostro malgrado catapultati in questa grande crisi che colpisce la pace, il clima, l’economia, le nostre aziende e oggi siamo qui per cercare di per riallacciare i fili del nostro agire e tracciare una via per il nostro domani, dei nostri figli, delle nostre imprese e anche degli interessi collettivi.”

Continua a leggere: https://www.donneincampo.it/news/titolo/lintervento-di-pina-terenzi-alla-manifestazione-cia


15 OTTOBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA RURALE. LE AGRICOLTRICI CUSTODI DI TERRITORIO, AMBIENTE E PAESAGGIO!

Donne in Campo: le aziende femminili producono un’agricoltura di qualità, sperimentale e proiettata verso il futuro. Necessaria la messa in sicurezza dei territori italiani!

Promotrici della sicurezza alimentare e custodi di antiche tradizioni alimentari come la dieta mediterranea, le oltre 200.000 imprenditrici agricole italiane vogliono essere in prima linea nella tutela del territorio, dell’ambiente e del paesaggio in quanto patrimonio collettivo e fattore di benessere per tutti. Per questo –afferma l’Associazione Donne in Campo- CIA- in occasione della Giornata internazionale della donna rurale, chiediamo un maggiore impegno per la manutenzione e la messa in sicurezza dei territori italiani contro il rischio idrogeologico, il consumo di territorio e per l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Continua a leggere: https://www.donneincampo.it/news/titolo/giornata-internazionale-donna-rurale-le-agricoltrici-custodi-di-territorio-ambiente-e-paesaggio


L’AUTUNNO IN TRENTINO… È CON LE DONNE IN CAMPO

Dopo un’estate all’insegna di eventi, laboratori e mercati… anche l’autunno vede le Donne in Campo Trentino impegnate in tante iniziative. Ecco cosa ci hanno raccontato.

“Sempre più spesso siamo chiamate a realizzare laboratori didattici: fare il burro, cucinare, sgranare, filare, decorare… così facciamo educazione al consumo dei nostri prodotti, educazione alla cura del territorio e accompagniamo piccoli e adulti verso contenuti e valori che noi Donne in Campo custodiamo e riteniamo fondamentale condividere.

Continua a leggere:

Https://www.donneincampo.it/territorio/titolo/lautunno-in-trentino-e-con-le-donne-in-campo


DONNE IN CAMPO VICENZA: "CIBO, COMUNITA’, DONNE TERRITORIO"

29 ottobre 2023 - In occasione della giornata internazionale delle Donne Rurali, Donne in Campo Vicenza e Cia Agricoltori Italiani hanno organizzato un evento domenica 29 ottobre alle ore 15.30, a Lonigo presso la Barchessa di Villa Mugna, dove si è parlato di CIbo, Comunità, Donne e Territorio.

Continua a leggere: https://www.donneincampo.it/territorio/titolo/donne-in-campo-vicenza-cibo-comunita-donne-territorio


“VIAGGI IN CAMPO”: LE DONNE DELLA LOMBARDIA IN VISITA DALLE IMPRENDITRICI TOSCANE

23 ottobre 2023 - Il gruppo delle Donne In Campo Lombardia ha visitato il territorio toscano accompagnate dalla presidente delle Cia Donne In Campo Toscana Lorenza Albanese.

Un'occasione di confronto e scambio su tanti progetti e soprattutto di racconto e presentazione del Comune di Lastra e Signa e delle tante sue eccellenze.

Continua a leggere: https://www.donneincampo.it/territorio/titolo/viaggi-in-campo-le-donne-lombarde-in-visita-in-toscana


DONNE IN CAMPO TOSCANA: CONVEGNO "LA PREVENZIONE VIEN MANGIANDO"

 Ottobre 2023- Si è svolta a Empoli, al Parco Serravalle, il 7 ottobre scorso il convegno “La prevenzione vien mangiando!” organizzato da Cia Toscana Centro, Donne in Campo, La Spesa in Campagna Toscana Centro, Associazione Astro e Sintesi Minerva. L’evento è stato organizzato nell’ambito del Mese dedicato alla prevenzione e alla lotta contro il tumore al seno “Ottobre Rosa 2023”, campagna di sensibilizzazione contro il tumore al seno.

Continua a leggere: https://www.donneincampo.it/territorio/titolo/donne-in-campo-toscana-convegno-la-prevenzione-vien-mangiando


IL CONVEGNO DONNE IN CAMPO EMILIA ROMAGNA "LA BUONA SALUTE INIZIA IN CAMPO"

6 Ottobre 2023 - "Le Donne imprenditrici Cia Emilia Romagna sono 'In Campo' anche e soprattutto sul fronte della prevenzione, perché la Salute passa sempre dalla prevenzione". Sono le parole di Miriana Onofri, Presidente di Donne in Campo Emilia Romagna al convegno tenutosi il 6 ottobre scorso, in collaborazione con LILT Bologna, nel mese dedicato alla prevenzione oncologica.

Continua a leggere: https://www.donneincampo.it/territorio/titolo/dic-emilia-romagna-e-lilt-la-buona-salute-inizia-in-campo


ABRUZZO LA QUINTA REGIONE IN ITALIA PER INCIDENZA DI DONNE IN AGRICOLTURA

La Presidente Annamaria D'Alonzo: fondamentale riconoscere il ruolo delle donne nel settore.

5 ottobre 2023 - In Abruzzo le imprese agricole guidate da donne sono 15.545, pari al 35%, quasi quattro punti percentuali sopra la media nazionale (31,5%). Un dato che fa dell’Abruzzo la quinta regione in Italia per incidenza di donne in agricoltura. Un dato emerso dall’analisi di Abruzzo Openpolis che ha realizzato un censimento per l'agricoltura. Dati significativi anche in vista della Giornata Internazionale delle donne rurali istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con lo scopo di riconoscere il ruolo cruciale svolto dalle donne nel garantire la sostenibilità delle famiglie e delle comunità rurali. Infatti, le donne contribuiscono in modo significativo alla produzione agricola, alla sicurezza alimentare, alla gestione del territorio e delle risorse naturali.

Continua a leggere: https://www.donneincampo.it/territorio/titolo/abruzzo-la-quinta-regione-in-italia-per-incidenza-di-donne-in-agricoltura


DONNE IN CAMPO LOMBARDIA IN FESTA

3 ottobre 2023 - a Viadana (MN), presso l’Azienda Agricola Corte Lidia, si è tenuta la XVI Festa di Donne in Campo Lombardia, che si svolge ogni anno per celebrare la Giornata Mondiale della donna rurale. Quest’anno il tema scelto è stato quello della produzione e valorizzazione dei prodotti legati al territorio col titolo “I Distretti del cibo per la valorizzazione e difesa del territorio agricolo“. All’organizzazione della Festa ha partecipato attivamente anche il Distretto bio Casalasco Viadanese.

Continua a leggere: https://www.donneincampo.it/territorio/titolo/donne-in-campo-lombardia-in-festa


FESTA DONNE IN CAMPO PADOVA

24 settembre 2023- L'Associazione Donne in Campo Padova ha svolto, lo scorso 24 settembre a Padova, in Piazza delle Erbe, una festa per presentare ai cittadini il mondo dell’agricoltura al femminile. Le imprenditrici agricole padovane dalle 10 alle 12 sono state a disposizione con laboratori di formaggio, farine, miele, sughi, piante aromatiche. Spettacolare lo show cooking con l’Executive Chef Andrea Valentinetti, che ha aiutato a mostrare come non sprecare cibo. Dalle 16 alle 18 si è parlato di alimentazione sana, genuina e sport con Greta Monopoli e la sua Zumba love e possibilità di provare il laboratorio sensoriale.

Continua a leggere: https://www.donneincampo.it/territorio/titolo/donne-in-campo-padova-festeggia-il-mondo-dellagricoltura-al-femminile


DONNE IN CAMPO TOSCANA OSPITE ALLA RASSEGNA “FELICITÀ METROPOLITANE” DELL’ESTATE FIORENTINA

16 settembre 2023 - L’Associazione Donne in Campo Toscana ha partecipato lo scorso 16 Settembre, alla serata dedicata alla presentazione del libro “La mentalità della sardina” di Olivia Crosio, nell’ambito della VII edizione della Rassegna Felicità Metropolitane dell’Estate Fiorentina 2023, organizzata dall’Associazione La Nottola di Minerva. L’iniziativa si è svolta presso Easy Living in Fattoria - O.V.A. Orto Verde Animali - a Firenze. Nel corso della serata l’autrice del libro è stata intervistata dallo scrittore Giovanni Agnoloni, sono stati letti brani del romanzo a cura di Anna Maria Castelli ed è stata presentata, dalla Presidente Lorenza Albanese, l’Associazione Donne in Campo Toscana.

Continua a leggere: https://www.donneincampo.it/territorio/titolo/dic-toscana-alla-rassegna-felicita-metropolitane-dellestate-fiorentina


EMILIA ROMAGNA: CONSEGNATA BANDIERA DONNE IN CAMPO AD AZIENDA DI ECCELLENZA

9 agosto 2023 - Si è svolta a Silla, nel Comune di Gaggio Montano in provincia di Bologna, la consegna della bandiera Donne in Campo all'allevamento "Femmina morta", azienda di eccellenza impegnata nella valorizzazione del ruolo prioritario della donna.

L’allevamento a conduzione familiare, infatti, è stato premiato dalla Presidente Donne in Campo Emilia Romagna Miriana Onofri, per aver riservato nel tempo, di generazione in generazione, un ruolo prioritario alla donna, qui molto presente, privilegiando la custodia del territorio e la qualità delle attività di allevamento e casearie connesse al Parmigiano Reggiano.

Continua a leggere: https://www.donneincampo.it/territorio/titolo/dic-emilia-romagna-consegnata-bandiera-donne-in-campo-ad-azienda-di-eccellenza


DIC EMILIA ROMAGNA ALLA PRESENTAZIONE DEL LBRO "SCALOGNO DI ROMAGNA IGP"

2 luglio 2023 - L’associazione Donne in Campo dell’Emilia Romagna, rappresentata dalla presidente Miriana Onofri insieme a Stefania Malavolti Presidente Donne in Campo Cia Romagna, ha partecipato, alla presentazione del libro intitolato “Scalogno di Romagna Igp” della giornalista Alessandra Giovannini, tenutosi all’interno della 31a Sagra dello Scalogno di Romagna Igp, a Riolo Terme.

Continua a leggere: https://www.donneincampo.it/territorio/titolo/dic-emilia-romagna-alla-presentazione-del-lbro-scalogno-di-romagna-igp

Visite: 96